fbpx

News

VOGUE – CNMI Sustainable Fashion Awards 2022: i premi (commoventi) della sostenibilità alla Scala di Milano 

Non mancava nessuno: i protagonisti della moda, le istituzioni, le celeb, gli ospiti della fashion week erano alla Scala domenica 25 settembre: prima un brindisi in una piazza, chiusa al traffico e trasformata in un fantastico dehors e poi tutti in teatro a seguire la kermesse. Quando vanno in scena i CNMI Sustainable Awards – e siamo alla terza edizione, dopo i due anni di sospensione causa Covid – è come se tutta la frenesia della fashion week si fermasse un attimo per dare il giusto spazio e l’atmosfera più consona alla sostenibilità. La festa ha naturalmente un glam tutto suo, sospeso tra lo scintillio di un party della moda e la compostezza di una Prima della Scala. E lo spettacolo non delude mai. Alla proclamazione dei vincitori si sono alternati brevi sfilate dei brand simbolo del made in Italy – Armani, Gucci, Prada e naturalmente Valentino – i balletti della Scala Academy – Ballet School Students e qualche brano lirico con la soprano Valentina Nafornita, direttrice d’orchestra Speranza Scappucci

Read More »

ELLE – I look e le celeb sul green carpet dei CNMI Sustainable Fashion Awards 2022

Anche la Milano Fashion Week è arrivata alla sua conclusione. Dopo una settimana di sfilate mozzafiato che ci hanno regalato più di una daily crush, la kermesse di presentazione delle collezioni Primavera Estate 2023 ha chiuso col botto con il green carpet dei CNMI Sustainable Fashion Awards 2022. Per chi non lo sapesse, questi premi vogliono valorizzare le 14 personalità e realtà che hanno prestato particolare attenzione all’ambiente nel loro lavoro legato alla moda. I CNMI Sustainable Fashion Awards sono organizzati dalla Camera Nazionale della Moda Italiana in collaborazione con la Ethical Fashion Initiative (EFI), il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dell’Agenzia ICE e del Comune di Milano. Si sono tenuti come da tradizione al Teatro La Scala, con la conduzione dell’artista e performer Rossy de Palma.

Read More »

Vanity Fair – CNMI Sustainable Fashion Awards 2022, tutti i vincitori. E i look degli ospiti

Organizzati dalla Camera Nazionale della Moda Italiana in collaborazione con la Ethical Fashion Initiative (EFI) delle Nazioni Unite e con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dell’Agenzia ICE e del Comune di Milano, i CNMI Sustainable Fashion Awards 2022 – in totale 14 premi – celebrano le personalità e le realtà virtuose che si sono distinte per l’impegno dedicato alla sostenibilità nella sua accezione più alta.

Read More »

V Magazine – THE 2022 CNMI SUSTAINABLE FASHION AWARDS CELEBRATED CONSCIOUS CONSUMING

From Prada to Maison Valentino to Adut Akech, some of the most significant forces in fashion came together at the CNMI Sustainable Fashion Awards to discuss and honor fashion’s sustainability movement.

Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI), in collaboration with the Ethical Fashion Initiative (EFI) of the United Nations, and with the support of the Ministry of Foreign Affairs and International Cooperation, The ICE Agency, and the Municipality of Milan, organized the ceremony of the CNMI Sustainable Fashion Awards 2022 at the Teatro alla Scala in Milan.

Read More »

TUSTYLE – Sustainable Fashion Awards: vince la moda sostenibile

Sono stati consegnati i premi della Camera Nazionale della Moda Italiana Sustainable Fashion Awards, un riconoscimento per l’impegno dei brand nella sostenibilità

Si è svolta domenica 25 settembre la cerimonia di consegna dei CNMI Sustainable Fashion Awards 2022 presso il Teatro alla Scala di Milano. L’evento si è svolto in collaborazione con la Ethical Fashion Initiative (EFI) delle Nazioni Unite e con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dell’Agenzia ICE e del Comune di Milano.

Read More »

Wondernet – Sustainable Fashion Awards 2022, i vincitori degli Oscar green della Moda

In chiusura della Settimana della Moda di Milano, che si concluderà ufficialmente oggi, la Camera Nazionale della Moda Italiana ha assegnato ieri sera i Sustainable Fashion Awards 2022. La cerimonia di premiazione si è tenuta nella cornice del Teatro alla Scala. I Sustainable Fashion Awards 2022 sono organizzati da CNMI in collaborazione con la Ethical Fashion Initiative delle Nazioni Unite.

Read More »

MilanToday – In arrivo una Milano Fashion Week all’insegna della sostenibilità

Sostenibilità nel campo della moda
Il 25 settembre, presso il Teatro La Scala, si terrà la quinta edizione dei CNMI Sustainable Fashion Awards, organizzati in collaborazione con l’Ethical Fashion Initiative (EFI) delle Nazioni Unite, con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dell’Agenzia ICE e del Comune di Milano.
Durante la serata di gala, presentata da Rossy De Palma, verranno premiati i progetti realizzati nell’ultimo anno e dedicati alla moda sostenibile.
La giuria verrà presieduta da Dame Ellen McArthur.

Read More »

LUXIDERS – The Role of Indigenous Cultures In Slow Fashion

ETHICAL FASHION INITIATIVE

A public-private partnership, Ethical Fashion Initiative was founded by Simone Cipriani in 2009, with the objective of offering sustainable services, products and development projects in the fashion industry. Which works based on the UN Sustainable Development Goals to create economic opportunities for creative businesses. Its Environmental, Social and Governance (ESG) framework helps ethnic communities, designers and brands to reduce risks at their supply chain.

Read More »

MF Fashion – Milano riaccende i riflettori sul green

La moda italiana sta facendo dei passi in avanti in campo sostenibile, ma serve collaborazione tra le istituzioni, i brand, il settore privato. Oltre a nuovi strumenti per la gestione dei rischi nell’ambiente. Lo afferma Simone Cipriani, founder e direttore dell’Efi-Ethical fashion initiative delle Nazioni Unite che sarà partner dei Cnmi sustainable fashion awards. L’evento di Camera nazionale della moda italiana, in schedule per domenica sera presso il Teatro alla Scala durante la fashion week milanese, riunirà i maggiori esperti e le griffe per accendere i riflettori sulla necessità di un impegno globale. Come ha spiegato lo stesso Cipriani in questa intervista a MFF.

Read More »

FQ Magazine – Fashion Week, “il 2022 vede il fatturato del settore moda più alto da vent’anni”: così Milano si prepara ad accogliere le sfilate

Tutto questo sarà celebrato nel grande evento di domenica 25 settembre, in cui inaugureremo la nuova partnership con L’Ethical Fashion Initiative delle Nazioni Unite e l’accordo sull’economia circolare con la Ellen MacArthur Foundation attraverso il ritorno del nostro evento CNMI Sustainable Fashion Awards”, ha concluso Capasa.

Read More »

PD Kenya – Daring designers giving Nairobi a fashionable name 

Earlier this year, he was supported by the Ethical Fashion Initiative to study a two-month fashion course in Florence, Italy specialising in bags and accessories.

He learnt about bag design, the history of fashion and how to expand his business. This experience enabled Awale to elevate his vision and he has decided to relaunch his label in September as Rummage Studios with a new brand identity focused on global expansion.

Read More »

BBC – Kenya fashion: The designers giving Nairobi a fashionable name

ounded in 2013 by Mohamed Awale, Suave Studios has established itself as one of the most exciting brands in the city’s flourishing fashion scene.

It takes discarded fabrics and turns them into items such as backpacks, messenger bags and smaller goods like wallets and passport holders.

Awale draws inspiration from Gikomba, a huge, sprawling, open-air second-hand clothes market in Nairobi, the largest of its kind in East Africa.

Read More »

The Spin Off – Why Venice aims to become the first capital for sustainable fashion

Through this forum we intend to systematize the concrete work we have been carrying out for more than ten years with all the brands in our association, as well as with the main associations dealing with fashion in Italy and with exceptional partners, such as the United Nations’ Ethical Fashion Initiative and the Ellen MacArthur Foundation, which over the years has made the CNMI a world leader on sustainability in fashion.”

Read More »

Fashion Magazine – A settembre tornano alla ribalta i Sustainable Fashion Awards

Un’iniziativa realizzata in partnership con l’Ethical Fashion Initiative delle Nazioni Unite, con il sostegno tra gli altri di Ice Agenzia. C’è attesa per questo ritorno in presenza, dopo la lunga parentesi della pandemia che aveva portato a un’edizione digitale nel 2020. Fra i 12 premi spiccano il Visionary Award, lo Human Rights Award e la statuetta destinata ai nuovi talenti.

Read More »

Fashion Network – CNMI hosts New York luncheon to fete upcoming Sustainable Fashion Awards and promote its objective

​Held at Casa Cipriani on South Street in lower Manhattan, the lunch was made possible in collaboration with the Ethical Fashion Initiative (EFI) of the United Nations, a program of the International Trade Center, and with the support of the Italian Ministry of Foreign Affairs and International Cooperation, the Italian Trade Agency, and the Milan City Council.

Read More »

Elle – 20 preguntas (y respuestas) rápidas sobre moda responsable

La Ethical Fashion Initiative, creada en 2010 y respaldada por la ONU, pone en contacto a artesanos y trabajadores textiles de países en vías de desarrollo (Uzbekistán, Haití, Afganistán, Kenia, Medellín, Mumbai, Burkina Faso…) con marcas con un ideario sostenible. Su portavoz, Simone Cipriano, explica que «el 95 % de las beneficiarias son mujeres, cabezas de familia. El fin último es que trabajen en condiciones justas y seguras, puedan convertirse en emprendedoras independientes y de paso se dé visibilidad y crédito a técnicas milenarias».

Read More »

Marie Claire – Fashion Our Future: what you missed at Marie Claire and Kering’s landmark sustainability summit

Also joining Andrea on the panel was Founder and Manager of the Ethical Fashion Initiative Simone Cipriani, who highlighted the role of socially conscious fashion in raising women in developing countries out of poverty.

“Climate change is bringing about extreme living conditions, which make it more difficult for women who face the burden of survival for their family – to find food, find fuel, and so on. It increases the social burden on them,” he told the room.

Read More »

MSN – Come sarà la moda di domani?

“La durabilità è un lungo viaggio”, ha affermato Simone Cipriani, fondatore dell’Ethical Fashion Initiative che lavora con designer dell’Africa e dell’Asia centrale. Gli sforzi di oggi daranno frutti solo tra qualche anno, motivo per cui è importante iniziare ad agire subito.

Read More »

Fashion United – Des Sustainable Fashion Awards pour récompenser la mode durable

Pour la première fois, la CNMI a mis en place un comité consultatif composé d’organisations à but non lucratif spécialistes de la mode durable. Ce comité a sélectionné et proposé les candidats à un jury international de douze personnes, présidé par Dame Ellen MacArthur, de la Fondation Ellen MacArthur. Afin de mesurer la durabilité du secteur et déterminer les prix, un tableau préliminaire de diligence raisonnable en matière d’ESG (Environmental, Social, & Governance) , créé par l’Ethical Fashion Initiative (EFI) en collaboration avec la CNMI, a été utilisé.

Read More »